Villa Bertelli
Villa Bertelli è una villa costruita nel 1869, si trova nella frazione Vittoria Apuana del comune di Forte dei Marmi, in via Mazzini 200.
Villa Bertelli è una villa costruita nel 1869, si trova nella frazione Vittoria Apuana del comune di Forte dei Marmi, in via Mazzini 200.
Fu la sede direzionale della Società italiana prodotti esplodenti (SIPE). Inizialmente era presente un pontile sul mare collegato alla villa, utilizzato per spedire le mine prodotte dalla società all’estero, ma che negli anni trenta fu demolito.
Alla fine della prima guerra mondiale la società affrontò una crisi a causa del crollo della richiesta di mine e dovette chiudere.
La sede di Forte dei Marmi fu acquistata nel 1926 da Ilio Bertelli che convertì in albergo con il nome di Villa Bertelli.
L’attività chiuse nel 1971, e rimase in stato di abbandono per moltissimi anni.
La Villa fu riportata in vita nel 2002 quando il comune l’acquistò adibendola a spazio espositivo. Oggigiorno al suo interno vi si svolgono eventi e mostre durante tutto il corso dell’anno, mentre d’estate si svolge un festival musicale sul retro della struttura.
Condividi su:
Diventa Redattore!
Vuoi diventare redattore di Fortedeimarmi.it?
Potrai scrivere articoli sul tuo paese, gli eventi, le manifestazioni etc...
Inviado questa richiesta ci autorizzi a contattarti per maggiori informazioni.
I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla privacy.