Folklore e Tradizioni
Carnevale Durante il periodo carnevalizio ha luogo il Carneval Fortebambino, un piccolo corso mascherato dedicato ai bambini dove sfilano carri allegorici di ridotte dimensioni.
Carnevale
Durante il periodo carnevalizio ha luogo il Carneval Fortebambino, un piccolo corso mascherato dedicato ai bambini dove sfilano carri allegorici di ridotte dimensioni.
Il Palio dei Micci
La città partecipa al Palio dei Micci di Querceta di Seravezza con la contrada del Ponte, creata nel 1956. Nello stemma della contrada è iscritto il nome della città e i colori sono il rosso e il blu con ornati giallo-oro. Oltre a numerosissimi figuranti la contrada ha un gruppo di sbandieratori e musici di circa 60 elementi, vestiti con abiti in stile rinascimentale.
La contrada prende il nome dal Ponte di Tavole rappresentato sullo stemma accanto a due ponti più piccoli che un tempo lo affiancavano: uno a nord, detto la passerella di Vaiana, e l’altro a sud, detto da Michè.
Il Palio dei Bagni
Durante l’ultima settimana di agosto, dal 1951, viene disputato il palio dei bagni, una regata di pattini disputata dai bagnini dei rispettivi stabilimenti balneari.
Sant’Ermete e San Francesco
In occasione della festa del Santo Patrono, Sant’Ermete, la sera del 27 agosto è tradizione accendere un fuoco propiziatorio nella centrale Piazza Garibaldi. Il 28 agosto ha luogo una grande fiera e a tarda sera uno spettacolo pirotecnico sul pontile. Nel 2015 lo spettacolo serale sarà curato del vincitore del Campionato mondiale di Pyro Designer 2015 che si terrà proprio a Forte dei Marmi nei mesi di Maggio e Giugno.
Una piccola fiera si tiene pure a Vittoria Apuana in occasione delle celebrazioni di San Francesco d’Assisi nei primi di ottobre.
Condividi su:
Diventa Redattore!
Vuoi diventare redattore di Fortedeimarmi.it?
Potrai scrivere articoli sul tuo paese, gli eventi, le manifestazioni etc...
Inviado questa richiesta ci autorizzi a contattarti per maggiori informazioni.
I tuoi dati saranno trattati come previsto dalla privacy.