Itinerari consigliati

Oltre a spiaggia, sole e mare sono tante le proposte per una vacanza speciale a Forte dei Marmi. I dintorni della città sono ricchi di fascino e di cultura.

Pochi km a sud si trovano infatti i borghi storici di Pietrasanta Camaiore. Si tratta di due paesi a forte vocazione turistica poiché, sebbene posizionati nell’entroterra, hanno entrambi uno sfocio diretto sul mare (Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore). La parte più interessante resta comunque il centro storico che accoglie i turisti tra antichi palazzi, chiese, botteghe artigiane e ristoranti all’aperto in cui gustare i piatti della tradizione locale. In estate i paesi si animano con manifestazioni, mercatini antiquari, feste e musica.

Sulle Alpi Apuane merita una visita anche la cittadina di Colonnata circondata dalle cave di marmo da cui si serviva lo scultore Michelangelo. Questa località è molto famosa nella zona per l’eccellente qualità del lardo locale, una prelibatezza dal profumo unico marinata e stagionata in casse di marmo. 

Non occorre spostarsi molto anche per visitare alcune tra le più belle città d’arte della Toscana: sia Firenze che Lucca e Pisa sono facilmente raggiungibili in breve tempo in auto o in treno mentre Massa e Carrara sono ancora più vicine. Ognuna di queste è l’ideale per una giornata diversa tra monumenti e opere d’arte che fanno parte della storia della Toscana.

A meno di un’ora di auto o partendo direttamente dal pontile di Forte dei Marmi con il traghetto si raggiungono le Cinque Terre. Il luogo, patrimonio dell’UNESCO, è formato dai cinque borghi marinari di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso incastonati tra cielo e mare. Ognuno caratterizzato da un proprio fascino personale che si assapora nelle strette e ripide vie del centro e sui sentieri panoramici più a monte tra cui la famosa Via dell’Amore. 

Pin It

Comments are closed.