Escursioni consigliate

La Versilia non è solo mare e allora una volta tolti costume da bagno e infradito, per sostituirli con zaino in spalla e comodi scarponcini, si può partire alla scoperta di passeggiate e percorsi trekking sulle vicine Alpi Apuane. Queste cime regalano splendidi scorci paesaggistici sulle valli e i boschi circostanti.

Particolarmente interessante è il sentiero ad anello tra Stazzema e il Rifugio Forte dei Marmi della durata di circa 2h30′, questa escursione, alla portata di tutti, attraversa i panorami aspri delle locali montagne ai piedi delle Apuane. Lungo il percorso si può ammirare la parete a strapiombo del Monte Nona e la grande mole del Monte Procinto, creduto per anni di origine diabolica per via della particolare conformazione totalmente verticale.

Più impegnativo è l’itinerario che dalla località di Pomezzana raggiunge i 1139 m del monte Callare del Matanna per poi ridiscendere verso la Foce del Pallone e la Foce di San Rocchino ritornando al punto di partenza nel centro del paese. Per completare il percorso sono necessarie circa 6h30′.

In alternativa si può scegliere di partire da Stazzema e salire verso l’Alpe delle Grotte fino alla sommità del Monte Nona a 1297 m da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla valle sottostante. Il sentiero ridiscende lungo la Foce delle Porchette per tornare in paese circa 5h40′ dopo la partenza.

Sono allo stesso modo suggestive anche le escursioni in mare, allontanandosi dalle coste è possibile praticare la pesca sportiva e divertirsi con la moto d’acqua oppure visitare il bellissimo arcipelago toscano in barca a vela o a motore. Si potranno così ammirare le isole Elba, Pianosa, Montecristo, Capraia, Gorgogna, Giannutri e Giglio. In questa area si trova anche il Santuario dei Cetacei, uno spazio di mare in cui è possibile avvistare delfini e balene.  

Pin It

Comments are closed.